Privacy Policy di www.ataf.ch
Per avere informazioni circa i tuoi dati personali raccolti, le finalità ed i soggetti con cui i dati vengono condivisi, contatta il Titolare.
Titolare del Trattamento dei Dati
Tipologie di Dati raccolti
Il Titolare non fornisce una lista di tipologie di Dati Personali raccolti.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questa Applicazione.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
- il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.
L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.
L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di Dati Personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.
Periodo di conservazione
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
- I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
- revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
- opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
- accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
- verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
- ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
- ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
- ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
- proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.
Risposta alle richieste “Do Not Track”
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.
1. DENOMINAZIONE E SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
Art. 1
Sotto il nome di Associazione Ticinese Amici della Ferrovia, con sigla ATAF, è costituita un'associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale ai sensi dell'art. 60 e ss del Codice Civile Svizzero, con sede a Minusio-Mappo e di durata illimitata.
Art. 2
L'associazione ha per scopi di curare sotto ogni aspetto gli interessi degli appassionati della ferrovia e di incrementare con appropriate misure questi interessi.
Per raggiungere i citati scopi l'ATAF si prefigge di svolgere le seguenti attività:
- Costruzione, manutenzione e esercizio della miniferrovia di Mappo;
- Riunioni di lavoro per la costruzione di modelli e impianti in varie scale;
- Raccolta e conservazione di materiale ferroviario di interesse storico e tecnico;
- Escursioni con temi ferroviari e incontri con altri club;
- Conferenze su temi inerenti il mondo della ferrovia;
- Qualsiasi altra attività ivi affine ritenuta utile e necessaria al raggiungimento degli scopi.
2. ORGANIZZAZIONE
Art. 3
L'ATAF è composta da:
- Soci onorari;
- Soci attivi;
- Soci juniori;
- Soci simpatizzanti;
- Soci veterani.
L'ATAF può conferire la qualifica di socio onorario a persona, non necessariamente membro ATAF, ritenuta meritevole di particolare distinzione. Il socio attivo ha tutti i diritti e gli obblighi che l'adesione all'ATAF comporta; in particolare il diritto di voto alle assemblee, l'impegno di frequentare regolarmente le riunioni e le attività sociali e l'obbligo di versare le tasse sociali. Egli è eleggibile ad ogni carica nell'ambito del suo club e delle associazioni mantello.
Ragazzi e ragazze fino a 18 anni compiuti sono soci juniori. Essi partecipano alle attività dell'associazione e, salvo decisione contraria dell'assemblea, non hanno diritto di voto all'assemblea.
Simpatizzanti che contribuiscono all'attività dell'ATAF pagando l'apposita tassa sociale senza impegnarsi nell'attività vera e propria dell'associazione sono definiti soci simpatizzanti. Essi, salvo decisione contraria dell'assemblea, non hanno diritto di voto.
Soci attivi dell'ATAF da almeno 25 anni ricevono la nomina di benemerenza di soci attivi veterani.
Art. 4
L'ammissione di nuovi soci viene decisa dal comitato e ratificata dall'assemblea generale ordinaria.
Art. 5
Le dimissioni vanno inoltrate al comitato che le accoglie a condizione che tutti gli obblighi sociali per l'anno in corso siano stati rispettati.
Art. 6
La perdita della qualità di socio ATAF può essere pronunciata nel caso in cui un socio si comporti in modo incivile, leda in qualsiasi modo agli interessi dell'ATAF, venga meno agli obblighi finanziari verso l'ATAF. La decisione sulla perdita della qualità di socio è di competenza del comitato. In caso di contestazioni, l'assemblea generale ordinaria decide in modo definitivo. Le persone che hanno perso la qualità di soci non hanno alcun diritto sul patrimonio sociale.
Art. 7
Gli organi dell'ATAF sono:
- L'assemblea generale;
- Il comitato;
- I gruppi di lavoro;
- I revisori dei conti.
Art. 8
L'esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. L'assemblea generale ordinaria si riunisce ogni anno di regola entro fine marzo. L'ordine del giorno è pubblicato sul bollettino sociale. Le risoluzioni sono prese a maggioranza dei voti dei soci attivi e veterani presenti: ogni socio ha diritto a un voto. Il diritto di voto può essere esteso a tutti i soci juniori e simpatizzanti presenti all'assemblea.
L'ordine del giorno deve comprendere almeno i seguenti punti:
1. nomina del presidente del giorno;
2. nomina di 2 scrutatori;
3. verifica del diritto di voto;
4. approvazione e eventuale modifica dell'ordine del giorno;
5. lettura e approvazione del verbale dell'ultima assemblea;
6. rapporto del presidente;
7. approvazione dei conti annuali e del rapporto dei revisori;
8. nomine del presidente, dei membri di comitato e dei revisori;
9. nomine di soci onorari e veterani, ratifica nuovi soci e eventuali radiazioni;
10. tasse sociali e eventuali contributi straordinari;
11. eventuali.
Su richiesta del comitato o di almeno 2/3 dei soci attivi e attivi veterani può essere convocata un'assemblea straordinaria.
Art. 9
Il comitato è l'organo esecutivo dell'associazione e svolge tutte le mansioni che non competono all'assemblea generale. Esso è composto da presidente, vicepresidente, segretario, cassiere e da al massimo 5 membri. I loro compiti sono specificati in un apposito regolamento. Viene convocato dal presidente o su richiesta di uno o più membri.
Il presidente e un altro socio del comitato vincolano l'associazione con firma collettiva a due. Di regola il presidente firma con il segretario per quanto concerne la corrispondenza e con il cassiere per quanto concerne le questioni finanziarie.
Art. 10
Il comitato può designare delle commissioni o dei gruppi di lavoro speciali, conferendo loro determinati incarichi.
Art. 11
I revisori dei conti hanno il compito di controllare i conti annuali e di sottoporre un rapporto sulla situazione finanziaria a comitato e assemblea.
3. PATRIMONIO
Art. 12
Le entrate finanziarie dell'ATAF sono costituite:
- Dalla tassa sociale annuale, proposta dal comitato e ratificata dall'assemblea generale ordinaria o proposta dalla stessa assemblea. I nuovi soci che entrano a far parte dell'ATAF nel corrente dell'anno pagano la tassa a partire dall'anno in cui sono accolti dall'assemblea generale ordinaria;
- Dalla tassa di ammissione per nuovi soci che viene determinata di anno in anno dall'assemblea gene rale ordinaria;
- Dai contributi volontari versati da soci e sostenitori;
- Dalle obbligazioni di nominali fr. 500.-, rimborsabili senza interessi;
- Dai ricavati della circolazione per il pubblico della miniferrovia;
- Da contributi vari.
Art. 13
Il patrimonio dell'ATAF è costituito dalla sede di Mappo, dalla miniferrovia, compreso il materiale rotabile e gli annessi, dal materiale storico, dalle raccolte di modelli, dalla biblioteca e videoteca nonché dal capitale liquido.
I fabbricati e la miniferrovia di Mappo devono essere ammortizzati con un tasso annuo di almeno il 3% del valore a nuovo mentre per le altre posizioni vale l'ammortamento entro l'anno di acquisizione.
Art. 14
L'ATAF deve assicurare in modo adeguato il proprio patrimonio per i danni causati dalla natura e da incendi e deve avere copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi per danni causati dagli impianti ATAF e dalla circolazione per il pubblico.
L'assicurazione responsabilità civile copre anche eventuali danni causati da materiale rotabile privato circolante per l'ATAF.
4. PARTECIPAZIONI
Art. 15
L'ATAF può fare parte di altre associazioni aventi scopi analoghi e all'associazione mantello SVEA (Schweizerischer Verein Eisenbahn Amateur).
Art. 16
I membri ATAF possono abbonarsi facoltativamente e a condizioni di favore alla rivista "Eisenbahn-Amateur". L'ATAF può chiedere una partecipazione degli abbonati alle spese amministrative. Il pagamento dell'abbonamento deve essere versato all'ATAF entro il 31 dicembre dell'anno precedente l'anno di abbonamento. In caso di mancato pagamento entro il suddetto termine l'abbonamento viene automaticamente disdetto.
5. SCIOGLIMENTO E DISPOSIZIONI FINALI
Art. 17
a) I beni dell'ATAF sono inalienabili ad eccezione degli oggetti specificatamente acquistati o ricevuti destinati al mercato delle occasioni.
b) Per alienare i beni dell'ATAF oppure per sciogliere l'associazione è necessaria la maggioranza dei 2/3 dei soci, fra i quali devono trovarsi almeno 2/3 dei soci attivi e attivi veterani. Se non sarà possibile trovare un accordo e ottenere il quorum, dopo una seconda votazione, faranno stato le disposizioni del C.O.
c) L'assemblea finale deciderà a quäle istituzione al beneficio dell'esenzione fiscale andrà un eventuale patrimonio o inventario, dando precedenza ad associazioni che perseguono scopi identici o simili a quelli di ATAF.
Art. 18
Una revisione dello statuto può avvenire solo se messa all'ordine del giorno dell'assemblea generale ordinaria o dell'assemblea straordinaria ed approvata dai 2/3 aventi diritto di voto.
Il comitato informerà per tempo i soci sulle proposte di modifica. I soci potranno inoltrare per iscritto al comitato le loro eventuali proposte almeno 30 giorni prima dell'assemblea.
Art. 19
Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle disposizioni di legge vigenti e segnatamente agli art. 52 e ss. CC. La presente revisione è stata approvata dall'assemblea generale ordinaria del 28.FEB.2019, abroga le precedenti edizioni ed entra immediatamente in vigore.
Mappo-Minusio, 28.FEB.2019